A Bruxelles la mostra Stati d’infanzia – Viaggio nel Paese che cresce

18/10/2023 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
due ragazze nello scatto di Riccardo Venturi per la mostra fotografica Stati d’infanzia – Viaggio nel Paese che cresce

La mostra Stati d’infanzia – Viaggio nel Paese che cresce è arrivata a Bruxelles. Un inedito percorso per immagini, composto da oltre ottanta scatti di Riccardo Venturi e da un documentario di Arianna Massimi, che racconta fragilità e speranze di bambini e adolescenti con uno sguardo su molti temi: dalla denatalità alla povertà minorile, dalla mancanza di spazi per il gioco all’uso delle nuove tecnologie.

Il progetto multimediale, realizzato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, è stato inaugurato il 17 ottobre scorso negli spazi della Philanthropy House, sede di Philea – Philanthropy Europe Association, alla presenza, fra gli altri, degli autori, della curatrice Ilaria Prili e del presidente di Con i Bambini Marco Rossi-Doria.

«Le immagini e il docu-film – si spiega nel sito dell’impresa sociale - sono il frutto di un lungo viaggio durato due anni, da Nord a Sud dell’Italia, attraverso decine di “cantieri educativi” tra gli oltre 600 selezionati da Con i Bambini nell’ambito del Fondo, con l’obiettivo di mettere in luce la complessità e le difficoltà del crescere nella povertà e le possibilità di cambiamento grazie alle opportunità date a migliaia di bambini e alle relative famiglie».

La mostra, che ha fatto tappa in diverse città italiane, sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17, con ingresso libero e gratuito, fino al 12 gennaio 2024.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Povertà educativa, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.

 

Crediti foto: Riccardo Venturi, mostra fotografica Stati d’infanzia – Viaggio nel Paese che cresce