A Bologna la presentazione della ricerca “La salute mentale degli adolescenti”

07/09/2018 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Il 25 settembre, a Bologna (Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa 14), verrà presentato il volume La salute mentale degli adolescenti, documento che raccoglie i risultati della ricerca sul tema condotta da un gruppo di lavoro formato all’interno della Consulta delle associazioni e delle organizzazioni istituita e presieduta dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.
All’incontro, organizzato dal Coordinamento italiano dei servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia (Cismai) e altre realtà, interverranno, fra gli altri: Marilisa Martelli, dell’Associazione italiana per la salute mentale infantile; Elisabetta Gualmini, assessore alle politiche di welfare e politiche abitative della Regione Emilia-Romagna; Gloria Soavi, presidente del Cismai.  
Dalla ricerca emerge che tra le persone di minore età risultano particolarmente vulnerabili i minori stranieri non accompagnati, i ragazzi autori di reato, i minorenni coinvolti in separazioni ad alta conflittualità, quelli adottati e gli under 18 nelle cui famiglie c’è la presenza di malattie organiche o psichiche. Particolarmente fragili anche gli adolescenti con dipendenze patologiche o quelli che abbandonano precocemente la scuola.
L’indagine mette in evidenza criticità, fra cui la carenza di servizi e strutture dedicati e la difficoltà a trovare personale con esperienza specifica, e buone pratiche.
Il programma dell’evento è disponibile sul sito del Cismai.