A Bologna la Fiera del libro per ragazzi 2019

21/03/2019 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Dall’1 al 4 aprile torna, a BolognaFiere, la Fiera del libro per ragazzi, manifestazione dedicata al mondo dell’editoria per ragazzi giunta alla sua 56esima edizione. L’evento propone anche quest’anno un ricco programma di incontri con gli autori, workshop, mostre, convegni e altre iniziative, che rappresentano un’occasione di scambio e confronto per gli editori e tutti gli altri professionisti che lavorano nel settore.
La cultura afroamericana, il ritorno della scrittura a mano, le donne e le “grandi donne” nella letteratura per ragazzi e l’illustrazione internazionale sono i grandi temi protagonisti dei convegni della Bologna Children’s Book Fair, mentre il Paese ospite d’onore di questa edizione è la Svizzera. Al centro della presenza elvetica in Fiera, la grande mostra l’ABC della Svizzera dedicata all’illustrazione nazionale, e altri appuntamenti a BolognaFiere e in città.
Tanti i premi previsti dall’evento: fra questi, il BOP – Bologna Prize for the Best Children’s Publisher of the Year, premio ai migliori editori internazionali; il Premio Strega Ragazze e Ragazzi, che vedrà anche quest’anno una giuria di bambini e ragazzi scegliere il vincitore per ogni categoria; il Premio Internazionale d’Illustrazione Bologna Children’s Book Fair – Fundacion SM, un riconoscimento per sostenere i nuovi talenti dell’illustrazione.
Da segnalare la Mostra Illustratori, vetrina internazionale delle ultime tendenze artistiche nel mondo dell’illustrazione e palcoscenico di personalità di spicco e di artisti esordienti, che si confrontano e influenzano a vicenda. La mostra fa parte del programma della manifestazione organizzata da BolognaFiere dal 1967.