A Bologna la Fiera del libro per ragazzi

20/03/2012

Ha preso il via ieri, a Bologna, la 49esima edizione della Fiera del libro per ragazzi. Tante le iniziative in calendario: incontri con gli autori, presentazioni di libri, workshop, seminari. Elemento importante della manifestazione, le mostre, dedicate in gran parte al lavoro degli illustratori.

La kermesse, organizzata da Bolognafiere, si presenta come punto di riferimento internazionale nel settore dell'editoria per ragazzi, occasione di scambio e confronto sia per gli autori che per i giovani lettori, a cui offre spunti di riflessione e spazi per avvicinarsi con curiosità al mondo della lettura.

Fra le mostre si segnala Two centuries after Charles Dickens, omaggio al grande scrittore inglese in occasione del bicentenario della sua nascita. Al Portogallo, paese ospite d'onore della Fiera, è dedicata la mostra Como as Cerejas, raccolta di opere di 25 illustratori portoghesi, emergenti e affermati, scelti fra gli autori più rappresentativi. Una delle novità di questa edizione riguarda proprio il settore delle esposizioni: per la prima volta la tradizionale Mostra degli illustratori esce dalla Fiera e si sposta in città, presentando al grande pubblico i lavori di 72 artisti provenienti da 20 paesi.

Il programma di incontri, convegni e seminari propone vari argomenti. Oggi, ad esempio, docenti ed esperti si incontreranno per fare il punto su 20 anni di letteratura per ragazzi. Autori, temi ed evoluzione del mercato. In altre sale della Fiera, invece, si parlerà di qualità, sicurezza e responsabilità sociale nella produzione di libri per l'infanzia e si approfondirà il tema Leggere per crescere – Cultura ebraica e società plurale.

Molte iniziative della kermesse bolognese esplorano l'universo delle nuove tecnologie. Domenica 18, il giorno precedente all'apertura della manifestazione, si è tenuta la seconda edizione di Toc, convegno internazionale per l'editoria digitale per ragazzi. In occasione dell'incontro sono state presentate due novità: Fable, un tablet studiato apposta per i bambini non ancora lanciato sul mercato, e il primo premio mondiale dedicato all'editoria digitale per ragazzi. Sul sito della Fiera si può leggere il programma dettagliato di tutti gli eventi.

Alcuni dati diffusi dall'Associazione italiana editori rivelano che i piccoli lettori, nel 2011, continuano a leggere più della media nazionale, pur con qualche ombra rispetto al 2010. Se in media il 45,3 per cento degli italiani legge almeno un libro, i giovani lettori dai 6 ai 17 anni sono invece il 56,9 per cento (nel 2010 erano il 58,4 per cento). (bg)