Bambini svantaggiati e costi per le società, pubblicazione Ocse

01/12/2022 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
Cover della pubblicazione The economic costs of childhood socio-economic disadvantage in European OECD countries

È online, sul sito dell’Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), la pubblicazione The economic costs of childhood socio-economic disadvantage in European OECD countries, basata sui dati di indagini condotte in tutta Europa in 27 Paesi.

«Crescere in condizioni di svantaggio socio-economico – si legge nell’abstract del documento - ha effetti importanti e duraturi sulla vita dei bambini. I bambini provenienti da famiglie svantaggiate spesso rimangono indietro in molte aree del benessere e dello sviluppo, con effetti che continuano a limitare le loro opportunità e i loro risultati - compresi quelli relativi alla salute e al mercato del lavoro - anche molto tempo dopo il raggiungimento dell’età adulta».

La pubblicazione esplora come lo svantaggio socioeconomico infantile influisca sul mercato del lavoro e sulla salute in età adulta e valuta il costo equivalente al Pil a livello nazionale dello svantaggio infantile dovuto alla perdita di occupazione, di guadagni e di salute, nonché i costi delle mancate entrate pubbliche e della spesa per prestazioni sociali. I risultati indicano che lo svantaggio socioeconomico infantile ha un costo elevato per le società, pari in media al 3,4% del Pil annuo.

Il documento, in inglese, è disponibile nella sezione “Pubblicazioni”, nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Povertà e Povertà educativa, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.