S'intitola Rotta sulla croce del sud: il mondo in una prospettiva interculturale e narrativa il convegno che si terrà l'11 dicembre a Roma. L'incontro propone una riflessione sull'intercultura e sull'impiego di testi attenti al tema per la promozione della lettura tra i bambini stranieri o italiani di seconda generazione.
Ad aprire la giornata di studio sarà Angelo Nobile, docente di letteratura per l'infanzia e l'adolescenza all'Università di Parma, con un intervento su L'impegno interculturale nei giornalini per ragazzi. Nobile illustrerà il panorama delle riviste per bambini diffuse nel nostro Paese. A seguire, un'analisi di carattere psicopedagogico offerta da Flavia Bacchetti, docente di storia della pedagogia all'Università di Firenze, che approfondirà il tema L'intercultura tra formazione e narrazione. Concluderà il convegno l'intervento di Vinicio Ongini, esperto di intercultura del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca. Ongini si soffermerà sulla realtà delle biblioteche scolastiche e per ragazzi, sui percorsi curricolari e sulle esperienze portate avanti nelle scuole.
L'incontro, organizzato dal Gruppo di servizio per la letteratura giovanile e ospitato dalla decima edizione della fiera della piccola e media editoria Più libri più liberi, sarà anche l'occasione per festeggiare il primo anno della rivista multiculturale 5perché, strumento didattico innovativo rivolto agli alunni delle scuole primarie, agli insegnanti, ai mediatori culturali, ai bibliotecari e ai genitori. La rivista, ideata e realizzata dal Gruppo, nasce come progetto editoriale volto a favorire l'integrazione dei bambini stranieri nella realtà italiana.
La fiera, in programma dal 7 all'11 dicembre, presenta un ricco calendario di iniziative dedicate ai giovani lettori: incontri con gli autori, laboratori di scrittura e disegno, mostre e tanti altri eventi. (bg)
(Crediti foto)