Bambini rifugiati, seminario a Roma

25/09/2014 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Far luce sulle condizioni di vita dei minori rifugiati non accompagnati, sui metodi d'intervento del “social educator” e sull'influenza positiva/negativa che i servizi hanno sulle storie di vita dei bambini, al fine di conoscere le buone prassi: è l'obiettivo della ricerca di Aieji (Associazione internazionale di educatori sociali) che verrà presentata nel corso del seminario Bambini rifugiati e minori stranieri non accompagnati, in programma i prossimi 27 e 28 settembre, a Roma.

La ricerca ha previsto varie fasi: la prima, quantitativa, finalizzata ad ottenere un quadro generale delle dimensioni del fenomeno (quanti sono i bambini rifugiati non accompagnati, da dove vengono e in quale misura gli educatori sociali lavorano con loro); la seconda mirata a «far luce sullo status legale e illegale dei minori nei diversi paesi, comprendere che cosa significa questo status per il loro sostegno e come gli educatori stanno lavorando con loro»; la terza, infine, volta a condividere gli esiti dell'indagine e stilare un documento unitario in occasione del seminario.

Il documento elaborato nel corso dell'incontro verrà portato all'attenzione della Commissione di lavoro tematica del Consiglio Europeo, a cui Aieji partecipa con un proprio referente. L'intento - si spiega nella presentazione del seminario pubblicata nel sito di Anep, l'Associazione nazionale degli educatori professionali che fa parte di Aieji e organizza la due giorni a Roma -, è quello di «far sentire la voce degli educatori sulle tematiche a loro care e di fornire un contributo per migliorare i processi di presa in carico dei soggetti fragili».

Durante il seminario internazionale interverranno referenti di Aieji, Anep, avvocati e altri esperti, che offriranno un quadro del fenomeno e approfondiranno il tema da diversi punti di vista.

L'incontro romano è il primo di una serie di eventi che verranno organizzati nei prossimi mesi: un seminario in Israele (27 novembre 2014, data da confermare a causa della situazione di tensione nell'area geografica), un seminario in Brasile (febbraio 2015) e una conferenza internazionale in Finlandia (giugno 2015). (bg)

AllegatoDimensione
Icona del PDF programma_seminario_bambini_rifugiati.pdf172.82 KB