Bambini e adolescenti in tempo di crisi: Cittadini in crescita 2/2012

24/10/2013 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

L'inserimento adottivo di minori vittime di gravi abusi, il cyberbullying, il rapporto tra giovani e informazione nello scenario digitale. Sono solo alcuni dei molti temi affrontati nel nuovo numero 2/2012 della rivista del Centro nazionale Cittadini in crescita, appena uscito. Sottile filo rosso che lega tra loro i vari contributi che compongono il volume, le criticità e le minacce che attraversano le vite di bambini e adolescenti in un periodo, come quello attuale, segnato da una profonda crisi economica, ma anche culturale e sociale, che dura ormai da alcuni anni.

Le sei sezioni in cui è articolata la rivista sono dedicate, come di consueto, agli approfondimenti, alle interviste, al racconto di progetti ed esperienze rivolte ai minori, alle politiche internazionali, agli eventi particolarmente significativi incentrati sui temi dell'infanzia e dell'adolescenza e, infine, alla rassegna normativa.

Gli Approfondimenti di questo nuovo numero trattano quattro argomenti di grande delicatezza e attualità: i requisiti di qualità degli interventi a favore dei minori adottati che hanno subito gravi abusi e maltrattamenti, i bambini scomparsi, il cyberbullismo e i contenuti del Piano d'azione per la coesione.

L'autore del primo approfondimento, Francesco Vadilonga, si sofferma sulle forme di supporto professionale nelle adozioni difficili, mentre l'autrice del secondo, Chiara Giacomantonio, spiega chi sono i bambini scomparsi e descrive, infine, le principali linee di azione intraprese. Il terzo approfondimento si concentra su un fenomeno che coinvolge indifferentemente ragazzi e ragazze, una forma di prevaricazione realizzata attraverso l'uso improprio delle nuove tecnologie, come cellulari e computer, con l'intento di ferire o infastidire la persona scelta come bersaglio. L'ultimo contributo della sezione Approfondimenti, scritto da Roberta Ceccaroni e Filomena Maria Fotia, descrive il Piano d'azione per la coesione, strumento di riprogrammazione dei programmi cofinanziati dai fondi strutturali 2007-2013, avviato nel 2011.

Lo spazio dedicato alle Interviste si apre con una conversazione con Laura Montanari, giornalista di La Repubblica e autrice, insieme a Fabio Galati, de Il mio giornale, un manuale per piccoli giornalisti in erba, e propone, nelle pagine successive, una seconda intervista ad André Nutte sul tema della ricerca delle origini da parte delle persone adottate.

La sezione Dalla parte dei “cittadini in crescita” si concentra sulle conseguenze che eventi catastrofici e imprevisti possono causare all'equilibrio psichico dei minori e sulle azioni e i progetti di supporto, mentre la sezione dedicata alle Politiche internazionali illustra i contenuti della Conferenza di Cipro Investire nell'infanzia: prevenire e combattere la povertà infantile e l'esclusione sociale, promuovere il benessere di bambini e adolescenti, che si è tenuta nell'ottobre del 2012.

Il volume si conclude con lo spazio riservato agli Eventi e con la consueta Rassegna normativa, che segnala alcune delle principali novità giuridiche che riguardano i minori.

Le vignette che corredano i testi di Cittadini in crescita 2/2012 sono di Katia Mariani, vignettista, illustratrice, pittrice e rinomata barman in uno dei più noti locali di Firenze, città dove è nata e vive.

La rivista è disponibile per il download gratuito. Le copie cartacee possono essere richieste gratuitamente (salvo l'eventuale contributo per la spedizione) allo Sportello informativo del Centro nazionale. (bg)