Autismo, oggi la Giornata mondiale

02/04/2013 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Oggi si celebra la sesta Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo, istituita dall'Onu nel 2007. Tanti gli eventi organizzati in tutto il mondo per diffondere la conoscenza dell'autismo e la solidarietà verso i bambini e le persone che ne sono colpiti. Ne è un esempio Light it up blue, iniziativa lanciata da Autism Speaks: i monumenti delle grandi città, da New York a Rio de Janeiro, da Sidney a Roma, si illuminano di blu a testimoniare la sensibilità sul tema.

Autismo. Più comune di quanto si pensi è lo slogan scelto per l'edizione 2013 della Giornata, che evoca i contorni ancora non ben definiti di questo disturbo e richiama l'attenzione sulla necessità e l'importanza di energie e risorse dedicate a migliorare i servizi e incentivare la ricerca nel settore. La limitata conoscenza dei meccanismi biologici che causano i disturbi dello spettro autistico, si legge nel sito dell'Istituto superiore di sanità, «è alla base della difficoltà di trovare una terapia mirata che possa intervenire sulle sue cause biologiche. La mancanza di una terapia specifica allarga il fronte degli interventi proposti alle famiglie: è per questo che la verifica scientifica degli interventi disponibili deve rappresentare l’impegno di tutti, affinché le persone con autismo e le loro famiglie ricevano una risposta sociosanitaria basata sul principio di appropriatezza e della massima efficacia possibile».

Il nostro Paese celebra la Giornata con una serie di eventi che puntano a diffondere la conoscenza sul tema e sensibilizzare le istituzioni e i cittadini sui vari aspetti dell'autismo. Convegni, seminari, mostre e altre iniziative offrono occasioni diverse per scoprire una realtà poco conosciuta, spesso circondata da stereotipi e pregiudizi.

Da segnalare la conferenza Autismo dal dire al fare: dalle risposte della comunità scientifica internazionale alle buone pratiche, che si tiene oggi a Roma ed è organizzata da Fantasia (Federazione nazionale delle associazioni a tutela delle persone con autismo e sindrome di Asperger che riunisce le tre associazioni nazionali Angsa, Autismo Italia e Gruppo Asperger) e dall'Ospedale pediatrico Bambino Gesù. Esperti nazionali e internazionali si confrontano su vari argomenti: lo stato dell'arte della ricerca neurobiologica nei disturbi dello spettro autistico, l'applicazione delle scienze comportamentali al trattamento dell'autismo e l'impatto sulla vita delle persone con autismo e delle loro famiglie, solo per citarne alcuni.

Angsa La Spezia organizza, nella città ligure, l'incontro formativo L'autismo secondo me, durante il quale si svolgerà la premiazione dei vincitori dell'omonimo concorso per le scuole, che ha invitato gli studenti a realizzare una testimonianza sotto forma di testo o disegno del loro modo di percepire l'autismo.

La Linea guida 21, redatta dall'Istituto superiore di sanità e pubblicata nell'ottobre del 2011, offre «importanti indicazioni sulle quali basare gli interventi e i trattamenti farmacologici, oltre a indicare le metodologie che non sono avvalorate da studi passati al vaglio scientifico internazionale». Gli interventi abilitativi oggi disponibili «comprendono varie metodologie: le tecniche di analisi del comportamento e le tecniche di apprendimento basate sul rinforzo, mirate soprattutto al miglioramento delle capacità cognitive e adattative, e gli approcci evolutivi che sfruttano il gioco come tecnica di apprendimento, mirati maggiormente agli aspetti emotivi relazionali. Gli operatori esperti si affidano sempre meno ad un'unica modalità di approccio e costruiscono piani di intervento personalizzati scegliendo le tecniche maggiormente appropriate al profilo funzionale della persona con autismo».

Il 22 novembre 2012 la Conferenza unificata di Stato, Regioni ed Enti Locali ha approvato le Linee di indirizzo per l'applicazione della Linea guida 21, che in tal modo diventa vincolante in tutte le Regioni e per tutti i servizi sociali, sanitari e scolastici che devono lavorare in modo integrato, assicurando la continuità della presa in carico.

Nella pagina web del sito dell'Istituto dedicata all'autismo si trovano tutte le informazioni utili sull'argomento. (bg)