Aumentano gli assegni per famiglie con inabili e nuclei orfanili

18/03/2008

l ministro Bindi ha firmato il decreto.

Le famiglie che hanno almeno un componente inabile e i nuclei orfanili composti da minorenni senza genitori potranno contare sull'aumento dell'importo dell'assegno a cui avevano diritto. Il ministro delle Politiche per la Famiglia Rosy Bindi ha firmato il decreto interministeriale che aumenta gli importi degli assegni a queste famiglie nei limiti della maggiore spesa di 30 milioni di euro annui stanziata nella Finanziaria 2008.

Il decreto, in particolare, ha unificato le tabelle previste per il calcolo degli assegni a favore delle famiglie con almeno un figlio minore in cui sia presente un componente inabile, e anche per i nuclei senza figli minori ma con almeno un figlio maggiorenne inabile.

L’obiettivo è di evitare che il sostegno alla famiglia in cui sono presenti uno o più disabili si riduca, come avveniva fino a oggi, al passaggio dell’inabile alla maggiore età. Gli importi di questi assegni, inoltre, sono stati aumentati sia innalzando i limiti dei livelli di reddito che danno diritto al beneficio, sia rimodulandone la decrescenza in modo da evitare che modesti incrementi del reddito determinino sensibili riduzioni degli assegni, così da superare le cosiddette “trappole della povertà” presenti nelle attuali tabelle Inps.

Per quanto riguarda i nuclei orfanili e i nuclei senza figli e con almeno un componente inabile si è proceduto all’aumento degli attuali importi nella misura del 10%. Per questa tipologia di assegni non sono stati invece modificati i limiti di reddito, in considerazione del fatto che generalmente chi ne fruisce è anche titolare di altri specifici trattamenti di assistenza.

Il ministro Bindi ne aveva parlato alla Conferenza della Famiglia tenutasi a Firenze dal 24 al 26 maggio 2007. Nei giorni scorsi sono stati pubblicati gli atti della Conferenza che verranno presentati durante la cerimonia di assegnazione del premio "Amico della Famiglia 2007". La presentazione ufficiale si terrà a Roma il 27 marzo 2008 alle ore 14.00, presso Spazio900 in Piazza Guglielmo Marconi 26/B.