Assegno unico e universale per ogni figlio a carico

16/04/2021 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Il 30 marzo scorso il Senato ha approvato la legge delega al Governo per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e universale, beneficio economico che lo Stato offrirà a tutte le famiglie per ogni figlio a carico, sulla base dell’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) del nucleo familiare di appartenenza, con criteri di universalità e progressività.

Le famiglie potranno beneficiare dell’assegno nella forma di credito d’imposta o di erogazione mensile di una somma in denaro (come già avviene per altri benefici economici per le famiglie con figli, come il Bonus nido).

Con l’introduzione dell’assegno e la riorganizzazione dei benefici economici esistenti per le famiglie con figli il Governo intende: favorire la natalità; sostenere la genitorialità; promuovere l’occupazione, in particolare quella femminile.

L’istituzione di questa misura è uno degli interventi previsti dalla nuova riforma delle politiche della famiglia (Family Act).

Per approfondimenti si rinvia al dossier dedicato disponibile online sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia.