Assegno unico e universale per i figli a carico, da marzo nuova modalità di rinnovo

04/01/2023 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

A partire da marzo 2023, per continuare a ricevere l’Assegno unico e universale per i figli a carico, le famiglie non dovranno più inviare una nuova domanda all’Inps: la prestazione verrà rinnovata automaticamente a chi già ne beneficia. Una novità importante, introdotta per semplificare e favorire l’accesso dei cittadini alla misura.

L’assegno - previsto dalla legge delega 1 aprile 2021, n. 46, istituito con decreto legislativo 21 dicembre 2021, n. 230 ed entrato in vigore il primo gennaio 2022 - è riconosciuto a tutti i nuclei familiari, indipendentemente dalla situazione economica, per i nuovi nati dal settimo mese di gravidanza e per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni di età.

«Affinché il rinnovo sia automatico – si spiega nel sito del Dipartimento per le politiche della famiglia - la domanda presentata in precedenza non deve essere stata respinta, revocata o non deve essere decaduta».

Sullo stesso sito del Dipartimento è possibile consultare la sezione dedicata all’assegno, che spiega che cos’è, come funziona e come ottenerlo, oltre a offrire altre informazioni. La sezione riporta anche la circolare Inps n.132 del 15 dicembre 2022, con le indicazioni sulle nuove modalità di rinnovo della misura.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Politiche e piani sociali per le famiglie, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.