Assegno per figli a carico, online il terzo spot della campagna Dipofam

22/06/2022 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

L’Assegno unico e universale per i figli a carico è una misura economica a favore delle famiglie, erogata dall’Inps sulla base dell’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) del nucleo familiare di appartenenza, che semplifica e sostituisce molte delle attuali agevolazioni per i figli a carico. Per ottenere l’assegno, le famiglie possono fare domanda all’Inps o agli istituti di patronato.

Sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia (Dipofam), nella pagina dedicata, è online il terzo spot della campagna lanciata lo scorso gennaio per comunicare l’introduzione della nuova misura e favorirne la più ampia diffusione. Il video informa che per le domande presentate entro il 30 giugno verranno corrisposte anche le mensilità di marzo, aprile e maggio, mentre per le domande presentate da luglio in poi il beneficio economico verrà erogato a partire dal mese della richiesta.

L’assegno - previsto dalla legge delega 1 aprile 2021, n. 46, istituito con decreto legislativo 21 dicembre 2021, n. 230 ed entrato in vigore il primo gennaio 2022 - è riconosciuto a tutti i nuclei familiari, indipendentemente dalla situazione economica, per i nuovi nati dal settimo mese di gravidanza e per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni di età. Tutte le principali informazioni si trovano sul sito dedicato, www.auu.gov.it.

Sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia, inoltre, è possibile consultare la sezione relativa all’assegno, che spiega che cos’è, come funziona e come ottenerlo, oltre a offrire altre informazioni.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Politiche e piani sociali per le famiglie, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.