Approvato dal Consiglio dei Ministri il Quinto Piano nazionale infanzia

Il 21 gennaio scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato il testo definitivo del Quinto Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva, adottato dall’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza il 21 maggio 2021.

Il documento ha ottenuto i pareri positivi dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza e della Conferenza unificata, completando il percorso di approvazione previsto dall’articolo 1, comma 5, del decreto del Presidente della Repubblica 14 maggio 2007 n. 103. A seguito della deliberazione del Consiglio dei Ministri, verrà adottato con decreto del Presidente della Repubblica.

Per la prima volta l’elaborazione del Piano è stata accompagnata dal coinvolgimento diretto di ragazzi e ragazze fra i 12 e i 17 anni, grazie al supporto tecnico-scientifico dell’Istituto degli Innocenti nel quadro delle funzioni del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza, che ha condotto un’indagine utile a raccogliere valutazioni e orientamenti per completare la definizione delle azioni del documento. Il lavoro è stato strutturato su due livelli: una consultazione tramite un questionario online proposto a gruppi classe dislocati nelle principali aree metropolitane e in alcuni contesti minori; un approfondimento qualitativo mediante focus group con alcuni gruppi vulnerabili.

Il Piano - articolato nelle tre aree d’intervento Educazione, Equità, Empowerment - promuove azioni innovative e di rafforzamento a favore dei minorenni ed è coerente con i contenuti delle altre azioni a favore dei nuclei familiari e dei bambini e adolescenti, tramite gli organismi di coordinamento nazionale, quali l’Osservatorio nazionale sulla famiglia e l’Osservatorio per il contrasto alla pedofilia e pornografia minorile.

Il documento è disponibile sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia, nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Politiche sociali per l’infanzia e l’adolescenza, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.