Approvati i progetti del Bando Nuove Generazioni

16/07/2018 Tipo di risorsa: Tema: Titoli:

Sono online, sul sito dell’impresa sociale Con i bambini, gli esiti finali del Bando Nuove Generazioni, rivolto a bambini e adolescenti di età compresa tra i 5 e i 14 anni: 83 i progetti approvati tra i 432 che hanno partecipato all’iniziativa; di questi 68 sono regionali e 15 multiregionali.
I progetti selezionati coinvolgono circa 7.500 partner tra organizzazioni del terzo settore, istituti scolastici ed enti pubblici e puntano a combattere la povertà educativa attraverso lo sviluppo delle competenze personali, relazionali e cognitive delle nuove generazioni. Il bando di Con i bambini, infatti, mira a promuovere il benessere e la crescita armonica dei minorenni nella fascia di età 5-14 anni, in particolare di quelli a rischio o in situazione di vulnerabilità economica, sociale e culturale.
Le proposte, arrivate da tutte le regioni, saranno sostenute tramite il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e riceveranno un contributo complessivo di circa 66 milioni di euro.
I promotori dei progetti approvati, inoltre, avranno a disposizione il portale www.percorsiconibambini.it, uno spazio creato dall’impresa sociale per dare la possibilità alle organizzazioni e agli enti coinvolti di raccontare le proprie esperienze, condividere le buone pratiche e segnalare eventi e attività sul tema della povertà educativa.

(Crediti foto)