Aperte le candidature per il Mese dell’educazione finanziaria 2022

05/07/2022 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Dal primo al 31 ottobre torna il Mese dell’educazione finanziaria, con l’obiettivo di offrire occasioni per informarsi, discutere e capire come gestire e programmare le risorse finanziarie personali e familiari, approfondendo i temi del risparmio, degli investimenti, delle assicurazioni e della previdenza. Sul portale www.quellocheconta.gov.it sono aperte le candidature per organizzare conferenze, webinar e altre iniziative rivolte a bambini, ragazzi e adulti per la quinta edizione della manifestazione, promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria diretto da Annamaria Lusardi e dedicata quest’anno al tema Costruisci oggi quello che conta per il tuo futuro.

Potranno candidarsi entro il 27 settembre 2022, utilizzando il form online disponibile sul portale www.quellocheconta.gov.it, istituzioni, associazioni, imprese, università e centri di ricerca, scuole, fondazioni, pubbliche amministrazioni e qualsiasi organizzazione voglia impegnarsi nel campo dell’educazione finanziaria con eventi di qualità. Saranno accolte tutte le iniziative che rispetteranno i requisiti fissati dalle linee guida consultabili sullo stesso portale, nella pagina dedicata. L’adesione consentirà di utilizzare il logo ufficiale del Mese e di beneficiare delle numerose attività di promozione a livello nazionale e locale curate dal Comitato così da garantire agli organizzatori delle singole iniziative una maggiore visibilità. Le linee guida riportano tutte le indicazioni utili per prendere parte alla manifestazione.

Confermati anche per questa edizione tre importanti appuntamenti nell’ambito del Mese: la sesta settimana mondiale dell’investitore, che si terrà dal 3 al 9 ottobre; la giornata dell’educazione assicurativa, in programma il 19 ottobre; la settimana dell’educazione previdenziale, che si svolgerà dal 24 al 30 ottobre.

Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria - composto dai Ministeri dell’economia e delle finanze, dell’istruzione, dello sviluppo economico e del lavoro e da altre realtà - ha il compito di programmare e promuovere iniziative di sensibilizzazione e di educazione finanziaria per migliorare in modo misurabile le competenze dei cittadini italiani in materia di risparmio, investimenti, previdenza, assicurazione.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Educazione e istruzione, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.