Alunni stranieri, seminario a Verona

Le vie dell'inter-azione: lingue e culture a scuola è il titolo del seminario in programma il 15 e 16 marzo a Verona. Due giornate per riflettere sui temi della multiculturalità in classe e dell'integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana organizzate dall'Ufficio scolastico di Verona in collaborazione con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, la Regione del Veneto e il Comune di Verona.

Il confronto tra rappresentanti del ministero, esperti e docenti sui temi dell'intercultura sarà arricchito dalla presentazione di esperienze e progetti realizzati nelle scuole di ogni ordine e grado di tutto il territorio nazionale.

Durante il seminario, inoltre, Vinicio Ongini, esperto del ministero, e Alessio Menonna, dell'Ismu (Istituto iniziative e studi sulla multietnicità), illustreranno il nuovo Rapporto nazionale realizzato dal ministero e dall'Ismu sugli alunni con cittadinanza non italiana.

Ad aprire i lavori, gli interventi di rappresentanti del ministero e di altre istituzioni e dei docenti Marco Aime, dell'Università di Genova, ed Elisabeth Jankowski, dell'Università di Verona, che parteciperà con una relazione intitolata La lingua come prima identità.

La giornata successiva è suddivisa in due parti: la prima è dedicata al tema Relazioni e culture come capitale sociale, mentre la seconda ha come focus il tema Lingue, dove siamo arrivati?  Entrambe prevedono alcune sessioni parallele che daranno spazio al confronto tra esperienze e buone pratiche realizzate nelle scuole e alla presentazione di testi che trattano gli argomenti proposti dal seminario, fra i quali Noi domani. Un viaggio nella scuola multiculturale, di Vinicio Ongini, Giovani indiani a Cremona, di Francesca Galloni, Bambini senza confine, di Maurizia Butturini e Noi due, di Tania Pasqualini.

Il seminario è rivolto a dirigenti scolastici, educatori e docenti. (bg)
 

AllegatoDimensione
Icona del PDF il_programma_del_seminario.pdf659.02 KB