Alunni con disabilità sensoriali, convegno a Urbino

31/01/2024 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
bambini in classe per evocare il tema dell'inclusione scolastica degli alunni con disabilità sensoriali al centro del convegno Pedagogia speciale ed inclusione degli alunni con disabilità sensoriali

È dedicato al tema dell’inclusione degli alunni con disabilità sensoriali il convegno che si terrà il 2 febbraio a Urbino, nell’Aula Magna del Polo Volponi dell’Università della città marchigiana (via Saffi 15).

Durante l’evento, organizzato dall’Università degli studi di Urbino Carlo Bo e altre realtà, docenti universitari ed esperti condivideranno le loro esperienze e conoscenze su come promuovere l’inclusione degli alunni con disabilità sensoriali nelle scuole: verranno approfonditi argomenti come l’accessibilità, le migliori pratiche di insegnamento e le risorse disponibili per supportare questi studenti.

Il convegno, intitolato Pedagogia speciale ed inclusione degli alunni con disabilità sensoriali, si aprirà con i saluti di rappresentanti istituzionali ed esperti. Interverranno, fra gli altri: Camilla Murgia, assessore alla crescita e alla gentilezza del Comune di Pesaro; Maruska Palazzi, Garante per i diritti della persona disabile di Pesaro; Donatella D’Amico, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per le Marche.

Nel corso della giornata di studio si alterneranno altri relatori, fra i quali Patrizia Gaspari e Moira Sannipoli, docenti, rispettivamente, dell’Università di Urbino e dell’Università di Perugia.

Il programma è disponibile sul sito dell’Università di Urbino, nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Alunni disabili, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.