Al via Leggiamoci, un progetto per giovani lettori e scrittori

24/12/2021 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Si chiama Leggiamoci il progetto promosso dal Centro per il libro e la lettura e dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci per creare una comunità di giovani appassionati di lettura e scrittura. L’obiettivo dell’iniziativa è infatti quello di accompagnare gli studenti dai 13 ai 19 anni in un percorso di apprendimento degli strumenti della scrittura che li renda anche lettori più consapevoli. Non mancano opportunità di formazione e aggiornamento rivolte ai docenti.

Per aderire al progetto occorre iscriversi alla piattaforma gratuita https://leggiamoci.it/, registrandosi con uno dei tre profili presenti: Lettore, Autore, Insegnante. Il primo profilo - aperto a tutti - permette di leggere i racconti pubblicati e aggiungere i preferiti in un'apposita sezione, mentre il secondo è riservato agli studenti dai 13 ai 19 anni, che possono inviare i propri racconti, commentare quelli già pubblicati e accedere a contenuti formativi esclusivi. La registrazione con il terzo profilo - rivolto ai docenti delle scuole secondarie - consente di leggere i racconti pubblicati e accedere a contenuti formativi esclusivi.

Le informazioni sul progetto sono disponibili sul sito dedicato, https://leggiamoci.it/.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Attività culturali e ricreative, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.