Al via le iniziative per celebrare il centenario di Mario Lodi

Il 17 febbraio si celebra il centenario della nascita di Mario Lodi (17 febbraio 1922 – 2 marzo 2014), maestro e uomo speciale, di grande importanza per la cultura italiana, la pedagogia e l’insegnamento rivolto ai più piccoli. In occasione della ricorrenza il Comitato promotore per le celebrazioni del centenario della nascita di Mario Lodi e l'impresa sociale Con i Bambini organizzano l’evento online Buon compleanno Maestro!

La giornata del 17 febbraio è suddivisa in due appuntamenti: la mattina, alle 10.30, saranno protagonisti le scuole e i bambini che hanno risposto, con i loro lavori, al contest Se io fossi Cipì, promosso da Con i Bambini in collaborazione con il Comitato promotore; nel pomeriggio, alle 17, partirà l’avvio ufficiale del centenario con la presentazione delle principali iniziative in calendario per tutto il 2022 (dopo il saluto del Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi esperti e pedagogisti dialogheranno sull’attualità di Mario Lodi e al termine degli interventi seguirà la performance teatrale di Giorgio Scaramuzzino Cipì e Bandiera – letture sonore).

Entrambi gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta streaming: il primo sulla pagina Facebook di Con i Bambini e sul sito www.conibambini.org, il secondo sui canali Facebook e YouTube della Casa delle Arti e del Gioco - Mario Lodi, l’associazione fondata dal Maestro nel 1989.

Il ricco programma delle celebrazioni prevede convegni, seminari per studenti e docenti, mostre, laboratori per bambini e molte altre iniziative. Il calendario completo, in continuo aggiornamento, è disponibile sul sito www.centenariomariolodi.it.  

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Educazione e istruzione e Attività culturali e ricreative, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.