Al via la seconda edizione della Primavera dei diritti

20/04/2022 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Mini interviste online, eventi e infografiche per promuovere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La seconda edizione della Primavera dei diritti - organizzata dall’associazione F4CR network (Fight for Children’s Rights) – prenderà il via il 21 aprile e proseguirà fino al 9 giugno con un ricco calendario di iniziative che approfondiranno vari temi, come l’adozione e l’affidamento familiare, i minorenni e lo sport, la realtà dei care leavers, ovvero i ragazzi in uscita da percorsi di accoglienza in comunità o in affido che al compimento dei diciotto anni si trovano spesso soli e disorientati, senza una casa, un lavoro o un sostegno sociale adeguato.

Le mini interviste – in programma tutti i giovedì, dal 21 aprile al 9 giugno, sulla pagina Facebook di F4CR network – saranno condotte da Fabio Cruccu, giurista specializzato in diritto minorile, giornalista e presidente dell’associazione.

Il 21 aprile Antonella Inverno, di Save the Children, parlerà dell’impatto dei cambiamenti climatici sui diritti dei più piccoli, mentre il 28 aprile Federico Zullo, presidente di Agevolando, racconterà il mondo dei care leavers.

A seguire, l’intervista del 5 maggio con la presidente di Unicef Italia Carmela Pace, che sarà l’occasione per ricordare l’anniversario della ratifica della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il 12 maggio Silvia Chieco, presidente di Destinazione Minori Onlus, illustrerà l’impegno dell’associazione nell’offrire alle famiglie un supporto nelle adozioni e negli affidamenti familiari, mentre il 19 maggio Alessio Vittori e Giulia Federici, di Human Foundation, si soffermeranno sulla valutazione d’impatto nel contrasto alla povertà minorile.

Il 26 maggio Daniela Simonetti, presidente dell’organizzazione Change the Game, evidenzierà i possibili rischi e abusi a cui sono esposti i minorenni nell’ambito sportivo e il 9 giugno, infine, Vito Nigro, direttore delle attività e dei programmi di Dynamo Camp, parlerà del camp di terapia ricreativa che ospita gratuitamente bambini e ragazzi colpiti da patologie gravi o croniche e le loro famiglie, per periodi di vacanza e divertimento.

La seconda edizione della Primavera dei diritti prevede anche l’incontro in presenza Mediazione familiare: profili giuridici e psicosociali, che si svolgerà il 4 maggio a Milano, negli spazi dell’associazione ChiAmaMilano (via Laghetto, 2).

Il programma completo è disponibile sul sito di F4CR network, nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Diritti dei bambini e adolescenti, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.