Al via la Fiera del libro per ragazzi

04/04/2016 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

S'inaugura oggi, a Bolognafiere, la Fiera del libro per ragazzi, manifestazione dedicata al mondo dell'editoria per ragazzi giunta alla sua 53esima edizione. Un'occasione importante di scambio e confronto per gli editori e tutti gli altri professionisti che lavorano nel settore.
La kermesse, organizzata da Bolognafiere, propone anche quest'anno – fino al prossimo 7 aprile - un ricco programma di incontri con gli autori, workshop, mostre, conferenze, seminari e altri eventi.
Tante le novità dell'edizione 2016: fra queste, il Premio Strega Ragazze e Ragazzi, promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento in collaborazione con BolognaFiere e Centro per il libro e la lettura, con il sostegno di Bper Banca e di Unindustria Bologna. Il premio, annunciato nel corso dell'edizione 2015, si rivolge a lettrici e lettori dai 6 ai 10 anni (Categoria +6) e dagli 11 ai 15 anni (Categoria +11).
Un'altra novità è Bologna Digital Media, un intero padiglione dedicato al digitale, «un vero e proprio hub in cui editori, sviluppatori, produttori televisivi e cinematografici, studi di animazione, artisti e autori si incontrano, start-up dialogano con brand affermati, scandagliando ogni opportunità offerta dal mondo digitale».
Da segnalare la mostra Artisti e capolavori dell'illustrazione – 50 Illustrators Exhibitions 1967–2016, organizzata per celebrare il 50esimo anniversario della Mostra Illustratori, appuntamento che fa parte del programma della manifestazione dal 1967. Artisti e capolavori dell'illustrazione – 50 Illustrators Exhibitions 1967–2016 è una raccolta di tavole dei 50 artisti più significativi sul piano internazionale tra le migliaia che sono stati selezionati nel mezzo secolo di storia della Mostra Illustratori.
Anche quest'anno, inoltre, ci sarà il Weekend dei Giovani Lettori (8-10 aprile), iniziativa che prevede mostre di illustrazione con visite guidate e laboratori e molti altri eventi.
Nell'edizione 2016 il Paese ospite d'onore della Fiera è la Germania. (bg)