Al via il Safer internet day 2013

04/02/2013 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Internet e social network fanno ormai parte della vita quotidiana dei più giovani. Mezzi di comunicazione e importanti canali di apprendimento, richiedono una sempre maggiore conoscenza non solo delle potenzialità ma anche dei rischi che possono nascondersi nella Rete. Per invitare i ragazzi a riflettere sull'uso sicuro e responsabile di Internet ogni anno in tutto il mondo si celebra il Safer internet day (Sid). L'edizione 2013, dedicata al tema Diritti e responsabilità online, si terrà il 5 febbraio.

La giornata, istituita nel 2004 dalla Commissione europea nell'ambito del Safer internet programme e organizzata dal network di Insafe, si rivolge alle scuole, ai cittadini, alle associazioni, alle aziende e ad altre realtà. Oggi sono più di 90 i Paesi che vi prendono parte.

Connettiti con rispetto, slogan scelto dalla Commissione per il Sid 2013, punta a incoraggiare i ragazzi e le ragazze a utilizzare la Rete rispettando se stessi e gli altri. Gli insegnanti che vogliono sensibilizzare gli studenti sul tema trovano materiali utili per preparare incontri e altre iniziative con i giovani nel sito sicurinrete.it, che riporta altre informazioni sulla giornata e, in generale, sulla sicurezza in Rete. Nello stesso sito, a proposito dell'argomento proposto dal Sid 2013, si legge: «è importante sensibilizzare e formare i più giovani e trasformare la loro esperienza online in una palestra di cittadinanza, per imparare a conoscere e a riconoscere non solo i propri diritti, ma anche quelli degli altri, anche attraverso la scoperta dei numerosi collegamenti che esistono tra il mondo online e i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza».

Per celebrare il decimo anniversario del Safer internet day si tengono varie iniziative nel nostro Paese, diffuse su tutto il territorio e organizzate da scuole, associazioni e altre realtà. In occasione di un incontro in programma il 5 febbraio a Roma, il ministro dell'istruzione Francesco Profumo presenterà il nuovo progetto sull'uso sicuro dei nuovi media da parte dei più giovani Generazioni connesse, un'iniziativa coordinata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca in collaborazione con Save the children Italia, Telefono azzurro, l'Ufficio di polizia postale e delle comunicazioni, l'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, la Cooperativa Edi e il Movimento difesa del cittadino. L'evento romano sarà ospitato dal Convitto nazionale Vittorio Emanuele II.

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione europea nell'ambito del Safer internet programme, si propone vari obiettivi, fra i quali promuovere: azioni di sensibilizzazione e formazione nelle scuole su tutto il territorio nazionale, interventi mirati alla prevenzione e al contrasto dell'abuso sessuale online dei minori e la creazione di reti, a livello regionale, tra gli attori a vario titolo coinvolti sul tema.

Un'altra iniziativa mirata a far riflettere giovani e adulti sul tema del Sid di quest'anno è il convegno Diritti e responsabilità nella rete: connettiamoci con rispetto, organizzato dall'Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili della Provincia Autonoma di Trento. L'incontro, che si svolgerà a Trento, offrirà uno spazio di confronto sul tema della sicurezza in Rete e sarà l'occasione per presentare le esperienze di media education realizzate in Trentino.

Per l'edizione 2013 il network di Insafe ha preparato un nuovo kit rivolto alle scuole e un video dedicato al tema di questa decima edizione. (bg)