Al via gli “Stati generali della partecipazione” 2017

15/05/2017 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Il 17 maggio il Palazzo Ducale di Genova ospiterà Io partecipo 2017, settima edizione degli “Stati generali della partecipazione” dei bambini e dei ragazzi alla vita della comunità locale. L'evento - organizzato dal Coordinamento per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza - Pidida Liguria in collaborazione con Arciragazzi Liguria e altre realtà – riunirà i Consigli comunali dei ragazzi di Genova e altri comuni liguri e i giovani della scuola secondaria Sarissola di Busalla e del Consiglio direttivo Young – Punto luce Merlino.
I giovani partecipanti presenteranno i progetti e le e le proposte elaborate nel 2016/2017 e valuteranno la qualità delle esperienze di partecipazione sulla base degli indicatori proposti dal Consiglio d’Europa.
L’incontro sarà dunque l’occasione per continuare a promuovere il confronto e lo scambio tra giovani e tra bambini, adolescenti e adulti e valutare le esperienze di partecipazione dei ragazzi. Un altro tema importante a cui è dedicata la settima edizione dell’evento è la sperimentazione delle Linee di indirizzo in materia di partecipazione e ascolto dei minorenni, approvate dalla Regione Liguria nel 2015.
Saranno presenti anche i giovani di Radioragazzi, web radio promossa dal Consiglio comunale dei ragazzi e dal Comune di Arenzano, che realizzeranno la diretta radio della manifestazione, interviste e reportage.
Tutti i documenti e i materiali di lavoro della giornata sono disponibili sul sito del Pidida Liguria, alla pagina dedicata all'iniziativa.