"Ai confini dell'educazione" a Genova

05/01/2015 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Esperti a confronto a Genova per parlare di educazione in contesti difficili. L'occasione è offerta dal seminario Ai confini dell'educazione, che si terrà nel capoluogo ligure dal 14 al 16 gennaio prossimi. Con questo evento gli organizzatori (Associazione Maestri di strada e Museo Luzzati di Genova) lanciano una proposta: «riunire in Italia alcune delle realtà nazionali e internazionali che in questi anni si sono cimentate con il problema educativo in contesti difficili, mettendo in luce le metodologie sperimentate attraverso la parola, la scrittura, il teatro, l'arte».

L'incontro, spiega il presidente dell'Associazione Maestri di strada Cesare Moreno, «nasce dall'idea niente affatto nuova che le terre di confine siano quelle in cui si realizzano gli incontri più fecondi. È nuovo invece cercare di mettere insieme ciò che si realizza ai confini del mondo, ai confini delle città, ai confini dell'animo umano, ai confini dell'umano. Questi luoghi geografici, topografici e mentali hanno in comune l'apparente impossibilità del dire: realtà indicibili ed indescrivibili che con la loro sola esistenza sono un attentato a qualsiasi razionalità consolatoria».

Il dibattito tra pedagogisti, rappresentanti istituzionali e altri esperti che interverranno al seminario si concentrerà sui seguenti temi: Frontiere sociali, culturali e psichiche; Dispersione scolastica in Italia e Liguria; Educazione e arte; Pedagogia e narrazione; Periferie, mito e desiderio; Insegnanti e viandanti. Durante le tre giornate di studio, inoltre, le associazioni e le altre realtà che si occupano di educazione in contesti difficili presenteranno alcuni progetti realizzati in Italia e in altri Paesi.

Sono previsti interventi, fra gli altri, di Katia Provantini, psicologa e presidente della Cooperativa Minotauro, e Maddalena Colombo, sociologa. (bg)