Affido di minori stranieri soli, progetto Agia

due adulti prendono per mano una bambina

Affido - Promozione dell’accoglienza familiare dei minori stranieri non accompagnati è il nuovo progetto dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Carla Garlatti (Agia) che mira a supportare e accompagnare i territori nella promozione degli affidamenti familiari. L’iniziativa, finanziata con le risorse del Fondo europeo asilo migrazione e integrazione (Fami) 2021-2027 e realizzata insieme al Coordinamento nazionale comunità accoglienti e altri partner, punta anche a mettere in rete e facilitare lo scambio di esperienze tra enti del terzo settore e a diffondere la conoscenza di pratiche efficaci, seguendo una logica di integrazione e complementarità delle risorse e di opportunità territoriali già esistenti.

«Nonostante la legge 47 del 2017 promuova il ricorso all’affido familiare in via prioritaria rispetto al collocamento in struttura – afferma Garlatti -, questo istituto risulta poco applicato nei territori. Questo è dovuto in parte alla complessità delle procedure e in parte alla scarsa conoscenza dell’istituto: è quindi fondamentale promuoverne la diffusione e sensibilizzare la collettività verso una pratica che non solo favorisce il percorso di integrazione e inclusione del minorenne straniero ma rappresenta una crescita per l’intera comunità».

Il progetto, rivolto ai comuni del Sistema di accoglienza e integrazione che intendono promuovere l’istituto dell’affido familiare a favore dei minorenni stranieri non accompagnati, prevede, fra l’altro, la pianificazione di una campagna di comunicazione e di sensibilizzazione multilivello sull’affido, e attività di formazione, affiancamento e coaching destinate ai servizi coinvolti nella progettazione, gestione e realizzazione di percorsi di formazione per cittadini.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Affidamento familiare e Minori stranieri non accompagnati, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.