Affido di minorenni stranieri soli, incontri e corso del progetto Terreferme

cover della brochure del progetto Terreferme

Anche quest’anno il progetto Terreferme - promosso dall’Unicef e dal Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca) per definire un modello di affido familiare come risposta di seconda accoglienza per bambini e ragazzi migranti soli presenti in Italia - propone una serie di incontri online per far conoscere l’iniziativa e un corso di formazione rivolto alle famiglie e ai single che desiderano sperimentarsi nel sostegno e nell’accoglienza dei minorenni stranieri non accompagnati, agli operatori pubblici e del privato sociale che si occupano del sistema di welfare e accoglienza e, in generale, a chi è interessato ad approfondire il tema.

Il progetto, avviato nel 2017, nel 2024 ha coinvolto sette regioni: Sicilia, Veneto, Lombardia, Puglia, Piemonte, Lazio e Campania.

Gli incontri online di presentazione si terranno il 12, 18 e 26 marzo, sempre dalle 18.30 alle 19.30, mentre il corso di formazione è articolato in quattro giornate che si svolgeranno il 6 e 20 aprile e il 4 maggio (online) e il 18 maggio (in presenza, nelle diverse regioni coinvolte nel progetto). Il corso fornirà alcuni strumenti, di carattere generale e pratico, per comprendere meglio il fenomeno, le caratteristiche specifiche delle storie di viaggio dei bambini e dei ragazzi migranti soli e il supporto che può dare una famiglia affidataria.

Le informazioni sugli incontri e sulla formazione di Terreferme sono disponibili sul sito del Cnca, nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Affidamento familiare e Minori stranieri non accompagnati, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.