Il 15 dicembre, a Milano, si terrà il convegno finale del progetto Ohana – in famiglia nessuno è solo, realizzato dal Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca) in collaborazione con altre realtà per promuovere l’affido familiare di minorenni migranti soli accolti nelle strutture di seconda accoglienza, mettendo in campo l’esperienza pluriennale e le competenze maturate sul tema dalle associazioni e dai comuni coinvolti.
All’incontro - occasione per fare il punto sui risultati raggiunti e le prospettive future – interverranno rappresentanti istituzionali ed esperti. È prevista anche una tavola rotonda a cui prenderanno parte assistenti sociali, tutori volontari, famiglie affidatarie e operatori di Ohana.
Il progetto, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020, ha previsto varie attività, fra cui la costituzione e il rafforzamento delle reti territoriali per realizzare l’affido familiare di minorenni migranti soli di concerto con i Comuni e i servizi sociali, e la formazione, informazione e sensibilizzazione di famiglie accoglienti e operatori sociali.
Il convegno si svolgerà dalle 9 alle 13.30 nella sala del Teatro LaCucina (via Ippocrate 45). Il programma è disponibile sul sito del progetto, nella pagina dedicata.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Affidamento familiare e Minori stranieri non accompagnati, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.