Affidamento di minori

18/02/2008

L'istituto degli Innocenti, nell'ambito delle attività del Centro regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza, organizza un iter formativo sul tema dell'affidamento di minori. Il corso di formazione è destinato a 102 operatori dei servizi sociali territoriali delle zone socio-sanitarie toscane, titolari della presa in carico e della gestione dei casi di affidamento di minori a famiglie o a servizi residenziali.

L'obiettivo è mettere in comune orientamenti, saperi, strategie professionali e personali, risorse ed idee, per chiarire agli operatori l'importanza di integrare i punti di vista e ricercare modalità operative comuni per affrontare al meglio ogni singola situazione.

Il 25 febbraio, presso l'auditorium della Cassa di Risparmio di Firenze, si è tenuta la giornata di presentazione delle due edizioni del corso. I due percorsi formativi sono composti da quattro moduli ognuno e si terranno tra marzo giugno come segue:
- Primo modulo: prima edizione 6 e 7 marzo 2008 - seconda edizione 13 e 14 marzo 2008;
Secondo modulo: prima edizione 3 e 4 aprile 2008 - seconda edizione 8 e 9 maggio 2008;
Terzo modulo: prima edizione 15 e 16 maggio 2008 - seconda edizione 26 e 27 maggio 2008;
Quarto modulo: prima edizione 22 e 23 maggio - seconda edizione12 e 13 giugno 2008.

Gli incontri cercheranno di approfondire diversi contenuti. Da una riflessione sul senso e il significato che oggi hanno l'affidamento familiare e quello ai servizi residenziali fino alle criticità rintracciabili nelle due tipologie di percorso.

Saranno poi analizzati i diversi momenti del percorso di affidamento, si discuterà su come valorizzare il processo di valutazione e come condividere metodologie e strumenti di verifica finale e in itinere sui singoli casi.
Il percorso formativo rappresenta per gli operatori del territorio un momento di riflessione e confronto, per condividere sistemi e processi e sostenere l'elaborazione di un linguaggio comune tra le diverse professionalità in campo.

Maggiori informazioni sul corso su www.formarsi.istitutodeglinnocenti.it
Segreteria organizzativa: stanghellini@istitutodeglinnocenti.it