Adozioni, enti autorizzati e operatori a confronto

09/09/2011

Si tiene oggi, a Bologna, il seminario Congo, Haiti, Etiopia, Colombia, Perùcinque paesi in provincia. Un'occasione di confronto tra gli operatori del Coordinamento provinciale adozione che organizza l'evento e i referenti di Nova, ente autorizzato che cura lo svolgimento delle procedure di adozione nei cinque paesi.

La giornata di studio, ospitata dalla Provincia di Bologna, è suddivisa in tre sessioni. Nella prima, dedicata al tema L'adozione nei paesi non ratificanti la convenzione dell'Aja: il lungo percorso verso i diritti dei bambini, interverranno i referenti Nova di Congo, Etiopia e Haiti, paesi che non hanno ratificato la Convenzione de L'Aja del 1993.

Nel corso della seconda sessione i referenti Nova di Perù e Colombia (paesi che invece hanno ratificato il documento internazionale) racconteranno l'esperienza dei due Stati sudamericani a oltre dieci anni di applicazione della convenzione. Le relazioni si concentreranno su diversi aspetti, fra cui: le storie e le caratteristiche dei bambini accolti; il sistema scolastico e la procedura di adozione. Nella terza sessione, infine, gli operatori del Coordinamento presenteranno alcuni progetti di postadozione realizzati sul territorio provinciale.

Il Coordinamento, istituito dalla Provincia di Bologna nel 2003, si occupa, fra l'altro, della formazione degli operatori dei servizi e degli enti autorizzati, della programmazione e del monitoraggio dei corsi di informazione e formazione rivolti alle coppie interessate all'adozione, e della raccolta ed elaborazione dei dati relativi al tema dell'adozione. (bg)

(Crediti foto)

Per saperne di più: