Adolescenza, la prevenzione comincia a scuola

La scuola svolge un ruolo centrale nella prevenzione dei comportamenti a rischio nell'adolescenza. Il convegno Tutti gli adolescenti vanno a scuola. La prevenzione nei processi formativi: un progetto possibile, in programma il prossimo 18 marzo a Ferrara, proporrà un confronto sul tema con docenti, psicologi, sociologi e altri esperti, «chiamati a dare un contributo di conoscenza utile a far nascere nuove idee e progetti di lavoro da mettere in campo fra scuola e territorio».

La giornata di studio - rivolta ai docenti, agli operatori dei servizi territoriali pubblici e del privato sociale, alle famiglie e a tutti coloro che sono interessati all'argomento - è organizzata da Promeco, servizio pubblico attivo dal 1992 che si occupa di prevenzione nelle scuole nella provincia di Ferrara e dal 2008 porta avanti il progetto Punto di vista, basato sull'applicazione e la rielaborazione dei criteri definiti dalla “prevenzione indicata e selettiva”.

La sessione mattutina sarà l'occasione per approfondire i contenuti del progetto realizzato da Promeco e darà spazio, oltre a vari interventi, a una tavola rotonda sulle politiche scolastiche e il benessere degli adolescenti.

I lavori pomeridiani prevedono i contributi del sociologo Stefano Laffi, che interverrà sul tema Formare pionieri, ovvero come fare scuola in un mondo che cambia, e di altri esperti.

Durante il convegno interverranno anche alcuni ricercatori dell'Università di Bologna, che presenteranno uno studio sul tema svolto dalla loro équipe nel corso degli ultimi tre anni, mettendolo a disposizione di esperti e decisori politici. (bg)