Questo pomeriggio il Teatro Testoni di Bologna ospiterà l'incontro Adolescenza, esperienza, autonomia, un appuntamento organizzato dal Forum Terzo settore Emilia-Romagna e dall'Uisp Emilia-Romagna, in cui si cercherà di individuare le risposte alle problematiche legate al percorso di crescita degli adolescenti.
L'evento, inserito nell'ambito del progetto Adolescenza e terzo settore, inizierà alle 18.00 con la conferenza Le esperienze formative in adolescenza, durante la quale Stefano Laffi, ricercatore sociale dell'Agenzia Codici di Milano, parlerà dei momenti formativi nel percorso di crescita dei ragazzi. A seguire, lo spettacolo teatrale Radiodays: London calling, con regia e testi di Anna Sacchetti e Gabriele Marchioni.
Il progetto Adolescenza e terzo settore, promosso dall'Uisp Emilia-Romagna insieme ad altri partner e finanziato dalla Regione, ha previsto una serie di incontri formativi rivolti prevalentemente a figure che nelle organizzazioni del terzo settore occupano un ruolo di coordinatori di progetti, di servizi o di strutture. L'idea che sta alla base dell'iniziativa è quella di creare una rete capillare di referenti del terzo settore per la coprogettazione e coprogrammazione sull'adolescenza a livello territoriale, con l'obiettivo di portare alla luce, condividere e mettere a sistema le esperienze fatte dalle organizzazioni del Forum Terzo Settore Emilia-Romagna e della rete dei Forum territoriali nei servizi e nelle attività per e con gli adolescenti.