Adolescenza e salute mentale, podcast del progetto You the future

22/03/2023 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
locandina del progetto You the future a cui partecipano i ragazzi che hanno realizzato il podcast su adolescenza e salute mentale

Adolescenza e salute mentale è il tema al centro del podcast realizzato dalle ragazze e dai ragazzi che partecipano al progetto di Save the Children You the future. Gli autori del podcast – studenti del Liceo Vittorio Gassman di Roma - hanno raccolto le voci dei loro coetanei adolescenti, cercando di indagare le cause che hanno portato all’aumento di problemi psicologici tra i giovani e approfondendo fenomeni sempre più diffusi nel nostro Paese come l’hikikomori (o ritiro sociale).

Dalle testimonianze dei ragazzi, che raccontano in prima persona le proprie esperienze, emergono segnali di disagio, come apatia, distaccamento dalla realtà, chiusura e paure, spesso aggravati dalla pandemia da Covid-19.

Il progetto You the future, realizzato con la collaborazione della Fondazione Cassa Depositi e Prestiti, mira a rafforzare le competenze digitali dei giovani per renderli protagonisti della società “onlife”, come promotori dei propri diritti. L’iniziativa si fonda su due assi portanti: la formazione e l’empowerment di studenti della scuola primaria e secondaria per favorire il benessere e la motivazione a scuola; l’educazione digitale, ovvero la formazione non solo per l’acquisizione delle competenze tecniche ma anche per lo sviluppo del senso critico all’interno del mondo digitale.

Il podcast è disponibile sul sito di Save the Children, nella notizia dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Adolescenza e Salute, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.