Adolescenza e adozione

Il mondo dell'adolescenza adottiva è il tema al centro dell'incontro che si terrà il prossimo 7 febbraio ad Arconate, in provincia di Milano. Una giornata di studio per riflettere sulle relazioni tra genitori adottivi e figli adottati che vivono questa delicata fase di transizione dall'infanzia all'età adulta.

L'incontro, intitolato Adolescenza & adozione e organizzato dalla onlus Network aiuto assistenza accoglienza, affronterà l'argomento a partire dalle principali evidenze emerse dagli atti del convegno su adolescenza e adozione che si è svolto il 16 novembre 2013 a Busto Arsizio, in provincia di Varese, e sarà l'occasione per proporre alcune riflessioni sulle Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, approvate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca. Documento che ha l'obiettivo di «fornire conoscenze e linee di indirizzo teorico-metodologico che aiutino a far sì che la scuola possa garantire ai bambini e ai ragazzi adottati e alle loro famiglie ulteriori strumenti nel loro percorso di crescita».

I relatori si concentreranno, in particolare, su queste domande: quale influenza potrebbero avere le Linee di indirizzo sul benessere scolastico degli studenti? Cosa potrebbe cambiare nella didattica e nell'approccio educativo nei confronti dei ragazzi? Come potrebbero essere utilizzati tali input dai genitori nella relazione con il contesto scolastico?

Durante il convegno del 16 novembre, organizzato da Network aiuto assistenza accoglienza insieme ad altre realtà, sono stati presentati due progetti (il primo rivolto ai ragazzi e mirato a favorire lo sviluppo della loro capacità di integrazione e di relazione con gli altri e il secondo destinato ai genitori). (bg)