Adhd, esperti a confronto a Bologna

06/10/2011

Si terrà sabato 8 ottobre, a Bologna, il convegno Adhd, disturbo da deficit di attenzione e iperattività: dalla clinica, alla scuola, alla famiglia. L'incontro, organizzato da Aifa onlus, si propone come occasione di confronto e riflessione su un disturbo complesso, su cui i pareri di esperti e studiosi spesso si dividono.

I relatori che interverranno al convegnopsicologi, docenti e insegnantiaffronteranno vari aspetti dell'argomento. Si parlerà, ad esempio, della natura e della diagnosi dell'Adhd, della terapia, delle strategie educative rivolte agli alunni che soffrono di questo disturbo e degli interventi psicologici a scuola.

Il convegno è articolato in due sessioni: la prima sarà un'occasione per approfondire la natura dell'Adhd, le terapie per combatterlo e le strategie educative; la seconda, invece, sarà dedicata alle testimonianze e alle esperienze concrete di teacher training nelle scuole. Nella seconda sessione, in particolare, verrà proiettato un video sul tema e sarà dato spazio al racconto di un genitore; alcuni psicologi, infine, riporteranno le loro esperienze di teacher training.

All'incontro interverranno, fra gli altri: Andrea Tullini, direttore dell'Unità operativa di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza dell'Ausl di Rimini; Andrea Canevaro, docente di pedagogia speciale all'Università di Bologna e Furio Lambruschi, psicologo dell'Ausl di Cesena.

La giornata di studio, primo convegno regionale organizzato dall'Associazione italiana famiglie Adhd in Emilia Romagna, sarà ospitata dal Complesso Belmeloro dell'Università di Bologna, che ha sede in via Belmeloro 14. (bg)

(Crediti foto)

Per saperne di più:

Il programma del convegno
Quaderno 37 - L’apprendimento difficile