Accordo Ministero dell’istruzione-Guardia Costiera per valorizzare la cultura del mare tra i giovani

15/04/2021 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Il 9 aprile scorso il Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi e il Comandante Generale della Guardia Costiera Giovanni Pettorino hanno siglato un protocollo d’intesa per valorizzare la cultura del mare tra i bambini e i ragazzi.

L’obiettivo, come si legge nel documento, è quello di «contribuire alla formazione delle giovani generazioni, alla tutela del territorio, alla convivenza civile, alla legalità».

In occasione della firma dell’accordo il Ministro Patrizio Bianchi ha incontrato, in modalità telematica, le classi vincitrici dell’edizione 2020 del concorso nazionale La cittadinanza del mare, realizzato nell’ambito delle celebrazioni della Giornata del mare e della cultura marinara 2021 (11 aprile). Un’iniziativa che ogni anno coinvolge la Guardia Costiera e gli istituti scolastici italiani per accrescere, soprattutto tra i giovani, l’amore e il rispetto per il mare.

Sempre in occasione della firma del protocollo, inoltre, è stata presentata la nuova edizione del concorso, incentrata sul tema Cambiamenti climatici e sostenibilità, effetto di molteplici cause in gran parte attribuibili all’uomo e, a loro volta, causa di effetti sia sull’ambiente marino e costiero che sulle comunità che vivono in prossimità del mare.

Per raggiungere gli obiettivi indicati nell’accordo e per consentire la pianificazione strategica degli interventi programmati nel documento è stato costituito un Comitato tecnico-scientifico al quale saranno invitati a partecipare, in qualità di esperti, anche rappresentanti di altre istituzioni pubbliche, che lavoreranno insieme.