Accoglienza degli studenti ucraini, online nuova sezione sul sito del Ministero dell’istruzione

15/04/2022 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

È online, sul sito del Ministero dell’istruzione, la sezione dedicata all’accoglienza degli studenti ucraini, che offre indicazioni e risorse per consentire ai bambini e ai ragazzi in fuga dalla guerra di proseguire il loro percorso scolastico ed educativo nel sistema italiano.

Il nuovo spazio online è articolato in quattro sezioni: I documenti del Ministero, che raccoglie tutti i documenti ufficiali sull’accoglienza degli alunni e degli studenti ucraini; Materiali per l’accoglienza e l’apprendimento, con contributi per la formazione dei docenti e spunti per la riflessione pedagogica e didattica nelle scuole; I racconti, per far conoscere le storie degli alunni e degli studenti accolti e quelle delle scuole che hanno aperto le loro porte; Le notizie utili, che presenta le ultime news relative ai temi affrontati nel sito.

Fra le risorse pubblicate nella sezione Materiali per l’accoglienza e l’apprendimento si segnala, in particolare, il recente documento Orientamenti Interculturali. Idee e proposte per l’integrazione di alunne e alunni provenienti da contesti migratori, elaborato dall’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e l’educazione interculturale del Ministero dell’istruzione.

Il testo aggiorna e attualizza le precedenti Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri del 2014 e si propone di offrire modalità organizzative e indicazioni operative per favorire l’inclusione di tutti gli studenti e una dimensione interculturale in ogni istituto.

Altri materiali e notizie sono disponibili su questo sito alle tematiche Educazione e istruzione e Minori stranieri, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.