"Accendi una stella", i sogni dei giovani

15/12/2011

C'è tempo fino al 17 febbraio 2012 per partecipare al concorso Accendi una stella. L'iniziativa, promossa dall'Associazione amici dell'Università Cattolica, invita studenti e insegnanti a esprimere i propri desideri, con l'intento di aiutarli a riappropriarsi della capacità di sognare, a volte trascurata o non adeguatamente valorizzata.

Due i regolamenti del concorso, uno riservato agli studenti delle scuole primarie e secondarie inferiori e agli insegnanti di qualsiasi ordine di scuola, l'altro rivolto agli studenti delle superiori e delle università.

Agli alunni delle primarie e agli studenti delle secondarie inferiori si chiede di immaginare quello che vogliono diventare da grandi e di esprimere i propri desideri con un breve testo – descrittivo per i primi e in forma di diario per i secondi – oppure con un disegno, mentre i docenti dovranno scrivere un testo per raccontare i propri sogni, da realizzare nella classe o nella scuola. Anche i ragazzi più grandi hanno due opportunità, potendo scegliere di partecipare alla sezione narrativa o a quella multimediale: gli studenti sono invitati a raccontare, con un testo scritto o con un video, la storia di personaggi illustri o persone comuni che hanno avuto la tenacia di inseguire i propri sogni e li hanno realizzati. Ogni elaborato dovrà essere accompagnato dalla scheda di partecipazione scaricabile dal sito dell'associazione promotrice di Accendi una stella.

La premiazione avverrà nel corso di una festa in programma a Torino l'11 maggio 2012. Premi in palio per i vincitori di ciascuna sezione del concorso, un soggiorno nel capoluogo piemontese in occasione della festa finale, che include il pagamento delle spese di viaggio, e materiale tecnologico. Le modalità per partecipare all'iniziativa sono indicate, nel dettaglio, nei due regolamenti pubblicati nel sito dell'associazione. (bg)