"Abitare le città delle bambine e dei bambini"

Bambini protagonisti a Reggio Emilia, dal 21 al 30 luglio prossimi. La città emiliana ospiterà la trentesima Ridef, incontro internazionale che ogni due anni riunisce educatori e insegnanti che seguono il metodo del celebre pedagogista ed educatore francese Cèlestin Freinet. Un'occasione importante per confrontare esperienze e buone pratiche educative, mettendo al centro il protagonismo e la creatività dei più piccoli.

L'incontro, organizzato dal Movimento di cooperazione educativa, in collaborazione con i Movimenti Freinet di vari Paesi europei ed extraeuropei, con Reggio Children e altri partner italiani, prevede un ricco programma di laboratori, tavole rotonde, incontri e molte altre iniziative, dedicate, quest'anno, al tema Sguardi che cambiano il mondo. Abitare le città delle bambine e dei bambini.

La trentesima Ridef parte infatti dall'idea che occorre rifondare le nostre città a misura di bambini e bambine. «Gli spazi cittadini oggi sono costruiti a misura di adulto, e determinano ritmi di vita frammentari: le relazioni vengono annebbiate dalla velocità di trasporto: scarsissimi sono i contatti diretti con l'ambiente. Per questo le città vanno riprogettate a partire dall'ascolto dei più piccoli, come nell'esperienza del progetto Cnr “La città dei bambini e delle bambine”, condotta da Francesco Tonucci», spiegano gli organizzatori dell'evento. Le dieci giornate dedicheranno particolare attenzione ai diritti dei minori e alle loro violazioni.

Questi alcuni dei tanti argomenti che saranno affrontati durante i laboratori: Città e politica: diritti dei bambini e delle bambine, cittadinanza responsabile, progettazione partecipata, rapporti scuola-territorio-istituzioni, Città e bellezza, arte, scienza e Città e gioco.

Le tavole rotonde offriranno altre opportunità interessanti di approfondire i temi dell'incontro, come Cambiare lo sguardo per iniziare a cambiare il mondo, Una bussola per i diritti dell'infanzia nel mondo, Uno sguardo pedagogico: costruire identità per il futuro. (bg)

(Crediti foto: Monica Matteuzzi)

AllegatoDimensione
Icona del PDF programma_ridef_2014.pdf602.18 KB