Prenderà il via il 27 febbraio la seconda edizione del ciclo Officine Unicef “Special Edition”, sei appuntamenti formativi online che quest’anno si soffermeranno sul tema L’advocacy per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con un focus specifico su un principio cardine sancito dall’articolo 12 della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: la partecipazione attiva di bambini e ragazzi nelle decisioni che li riguardano.
Le Officine sono incontri organizzati dall’Unicef per approfondire il ruolo dell’advocacy nelle sue diverse dimensioni (locale, nazionale e internazionale), l’importanza della comunicazione nelle strategie di lobby e la necessità di collaborare costantemente con le istituzioni e con le reti associative.
L’edizione speciale del nuovo ciclo, che proseguirà fino al 17 settembre, mira a diffondere e valorizzare la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, le Osservazioni conclusive e i Commenti Generali del Comitato Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, offrendo ai partecipanti strumenti e conoscenze per comprendere e mettere in pratica attività di advocacy che possano incidere su leggi, politiche e prassi.
I prossimi appuntamenti – in programma il 27 marzo, il 24 aprile, il 29 maggio, il 25 giugno – approfondiranno, rispettivamente, i seguenti temi: Il Commento Generale n. 12 del Comitato Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e le proposte di metodo; Le esperienze in corso: la dimensione europea e internazionale; Le esperienze in corso: la dimensione nazionale; Le esperienze in corso: la dimensione locale. Il 17 settembre si svolgerà l’incontro conclusivo.
Si possono consultare le informazioni sul nuovo ciclo Officine sul sito dell’Unicef.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Diritti dei bambini e adolescenti, Convenzione Onu sui diritti dei bambini, Partecipazione e protagonismo, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.
