Violenza tra adolescenti, ricerca Save the Children

copertina della ricerca Stavo solo scherzando. Nuove evidenze sulla violenza nelle relazioni tra adolescenti

La violenza, nelle sue varie forme, è un fenomeno diffuso tra gli adolescenti. La nuova ricerca di Save the Children Stavo solo scherzando. Nuove evidenze sulla violenza nelle relazioni tra adolescenti, realizzata in collaborazione con Ipsos Doxa, mette in luce come atteggiamenti aggressivi e forme di controllo vengano spesso normalizzati e mostra anche l’influenza del contesto familiare: chi cresce in ambienti segnati da tensioni, conflitti o violenza ha maggiori probabilità di subire o mettere in atto ricatti emotivi, comportamenti aggressivi e dinamiche di controllo nelle proprie relazioni.

I dati rivelano, fra l’altro, che un adolescente su 4 dichiara di essere stato vittima di atteggiamenti violenti all’interno di una relazione (schiaffi, pugni, spinte, lancio di oggetti), uno su 3 è stato geolocalizzato dal partner e il 28% ha visto condividere immagini intime senza consenso. Il 29%, inoltre, si è sentito costretto almeno una volta a compiere atti sessuali indesiderati, mentre il 36% ha subìto insulti o prese in giro per il suo genere o il suo orientamento sessuale.

Le dinamiche violente non riguardano solo la sfera privata, ma anche lo spazio pubblico, sia online che offline: più di 4 adolescenti su 10 sono stati importunati con commenti e avances sessuali da una persona che li ha infastiditi.

Da altri dati emerge che almeno una volta il 28% degli adolescenti ha usato un linguaggio violento (32% ragazzi, 24% ragazze) e il 28% ha fatto leva sui sensi di colpa per ottenere qualcosa (31% ragazzi, 24% ragazze).

Le richieste di controllo sono diffuse: al 44% è stato chiesto di non frequentare alcune persone (46% ragazzi, 41% ragazze), al 43% di non accettare contatti sui social (45% ragazzi, 41% ragazze). Il 29% ha inoltre subìto minacce di gesti estremi in caso di rottura (30% ragazzi, 27% ragazze).

Secondo quanto evidenziato dall’indagine, sono soprattutto le ragazze a pagare il prezzo più alto in termini di rischi, rinunce e stigma: il 66% ha subìto catcalling in strada o in luoghi pubblici, il 70% dice di sentirsi in pericolo quando è per strada, e quasi una su due evita di prendere i mezzi pubblici la sera da sola.

La violenza è molto presente anche al di fuori delle relazioni tra pari. Il 49% degli adolescenti intervistati ha avuto almeno una volta paura di ricevere violenza da una persona coetanea o da un gruppo di coetanei, mentre il 37% ha ricevuto almeno una volta richieste di foto private da persone con cui non aveva un rapporto intimo.

Si può consultare la ricerca sul sito di Save the Children.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Adolescenza, Aggressività e violenza, Violenza su bambini e adolescenti, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.