Prenderà il via il 16 febbraio la dodicesima edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura (Cepell) del Ministero della cultura per far scoprire ai più giovani il piacere della lettura e il suo potere di coinvolgimento se fatta a voce alta e condivisa in un’esperienza corale. Libriamoci, in programma fino al 21 febbraio, invita le scuole di ogni ordine e grado in Italia e all’estero a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, per stimolare i ragazzi a leggere.
L’edizione 2026 è incentrata sul tema Ogni libro è una creatura viva. Nel sito dedicato, https://libriamoci.cepell.it/II/, si spiega il motivo di questa scelta: «come il Cantico delle creature di Francesco d’Assisi, che riconosce in ogni elemento del creato un fratello e una sorella, anche i libri sono creature vive: ci accompagnano in ogni fase della nostra vita, insegnandoci a riconoscere e valorizzare con gratitudine ciò che abbiamo, a vivere in armonia con gli altri e con la terra che ci ospita. Come gli animali e le piante, anche i libri respirano e parlano: ciascuno porta un messaggio, un insegnamento, un canto che attende di essere accolto».
Il tema è declinato in tre filoni tematici - Cantare la bellezza, Creature in cammino, Creature nel nostro tempo -, pensati per ispirare insegnanti e lettori nella realizzazione delle loro attività, ma in nessun modo vincolanti: si tratta di spunti da cui eventualmente trarre suggestioni per disegnare percorsi di lettura sempre nuovi e stimolanti.
Le informazioni per partecipare alla campagna, promossa in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e del merito e il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, sono disponibili sul sito https://libriamoci.cepell.it/II/.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Istruzione, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.
