Festival della famiglia 2025

19/11/2025 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
locandina del Festival della famiglia 2025

Costruire il domani è il filo conduttore del Festival della famiglia 2025, manifestazione dedicata ai tanti temi della famiglia che propone un ricco calendario di iniziative che si svolgeranno dal 20 al 22 novembre in vari luoghi di Trento.

La tre giorni, organizzata dall’Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento insieme ad altre realtà, sarà l’occasione per approfondire argomenti come la genitorialità, le difficoltà relazionali e i nuovi linguaggi tra genitori e figli, la denatalità, i carichi di cura, il ruolo dei padri.

Novità di questa edizione, la “Cittadella della famiglia”, punto informativo sulle attività per bambini e famiglie che si svolgono sul territorio che offre anche un ampio programma di laboratori, incontri e altre iniziative per i più giovani e per i loro genitori.

Il festival, si spiega nella presentazione, vuole essere «non solo un momento di confronto e di riflessione, ma un laboratorio di idee e di esperienze, in cui istituzioni, enti, esperti e cittadini si incontrano per immaginare insieme nuovi modelli di politiche familiari. Una piattaforma di dialogo che si rinnova e si arricchisce ogni anno, con contenuti aggiornati e una visione aperta alle sfide del futuro».

La manifestazione si aprirà il 20 novembre con un incontro su Conciliazione vita-lavoro e benessere: la sfida delle Organizzazioni Family friendly. Seguiranno, nei giorni successivi, vari panel incentrati sulla genitorialità, le relazioni familiari, il lavoro di cura e gli altri temi che riguardano la famiglia, che vedranno la partecipazione di rappresentanti istituzionali, docenti universitari, ricercatori ed esperti.

Si può consultare il programma sul sito http://www.festivaldellafamiglia.eu/.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Politiche e piani sociali per le famiglie, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.