Indagine Indire sulle pratiche educative nel Sistema zerosei

26/09/2025 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
bambino che gioca

È rivolto a educatori, insegnanti, coordinatori pedagogici e a tutti i professionisti del Sistema integrato zerosei il questionario Pratiche educative 0-6, elaborato da un gruppo di ricerca dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire) per condurre una ricognizione sistematica delle pratiche organizzative ed educative in atto nei servizi educativi italiani.    

L’indagine si articola su quattro aree tematiche principali: le strutture architettoniche e l’organizzazione degli spazi dei servizi 0-6, le proposte educative e metodologie peculiari dei singoli servizi, le pratiche di continuità educativa 0-6, le attività a sostegno della creatività nella fascia 0-6.

Il questionario è interamente online con domande a risposta multipla e richiede circa 20-30 minuti per la compilazione completa.

La partecipazione di tutti coloro che lavorano nel settore rappresenta un’opportunità per contribuire alla ricerca nazionale sulle pratiche educative 0-6, ma anche per condividere la propria esperienza professionale con la comunità scientifica, prendere parte alla costruzione di conoscenza sui modelli educativi efficaci e supportare lo sviluppo di visioni educative evidence-based.

«I risultati della ricerca – si spiega nel sito dell’Istituto - contribuiranno alla definizione di linee di indirizzo per il miglioramento qualitativo dei servizi educativi e alla diffusione delle buone pratiche a livello nazionale».

Si possono consultare le informazioni per partecipare nella notizia pubblicata sul sito dell’Indire, che riporta anche il link per accedere al questionario.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Sistema integrato zero-sei, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.