
È online il primo numero della newsletter del progetto M.I.R.E. – Minorenni Immigrati Reti Educative, un’iniziativa realizzata dalla Fondazione Don Calabria e dal Coordinamento nazionale comunità accoglienti (Cnca) insieme ad altri partner che si propone di potenziare e riqualificare il sistema integrato dei servizi territoriali e delle agenzie educative che si occupano dei ragazzi stranieri tra i 14 e i 18 anni. L’obiettivo è quello di ridurre la dispersione scolastica che coinvolge i minorenni con background migratorio, assicurando un’adeguata azione di sostegno in risposta alle vulnerabilità dei giovani immigrati.
Il progetto prevede, in particolare, il rafforzamento della collaborazione tra gli attori del sistema, il potenziamento delle competenze degli operatori e la realizzazione di interventi sperimentali innovativi declinati in varie attività, che puntano a garantire, fra l’altro, accompagnamento e orientamento per gli studenti e supporto per i docenti. Sette i territori coinvolti, sparsi su tutto il territorio nazionale: Catania, Casal di Principe, Palermo, Roma, Ancona, Milano Nord e Verona.
La newsletter raccoglie le esperienze significative, le azioni sperimentali e le buone pratiche realizzate durante il primo anno di M.I.R.E. Fra le attività citate nel documento, i laboratori creativi che hanno coinvolto i giovani con background migratorio a Casal di Principe, il laboratorio di potenziamento della lingua italiana per minorenni stranieri non accompagnati che si è svolto a Palermo, gli incontri nelle scuole veronesi mirati a rafforzare il benessere emotivo e la motivazione allo studio dei ragazzi tra i 14 e i 18 anni.
Si può consultare la newsletter sul sito del Cnca.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Istruzione e Minorenni immigrati, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.