
È online la Relazione al Parlamento 2024 dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia). La pubblicazione, suddivisa in tre parti, presenta un quadro delle attività svolte nel 2024 dall’Authority a tutela dei diritti di bambini e adolescenti.
La prima parte del documento illustra le competenze dell’Agia, le attività istituzionali (atti, audizioni, partecipazione a osservatori e tavoli, incontri istituzionali, protocolli di intesa) e l’attività internazionale.
La seconda parte si sofferma sui progetti e gli interventi realizzati dall’Authority, che hanno riguardato molti temi, come il diritto all’ascolto e alla partecipazione, il diritto alla salute e al benessere, l’inclusione e il contrasto alle diseguaglianze, la tutela dei minorenni nei rapporti familiari. Fra le iniziative citate nel testo, la pubblicazione del documento di studio e proposta Ragazze, ragazzi e adulti nei processi partecipativi. Pratiche e strategie, redatto da un gruppo di lavoro della Consulta nazionale delle associazioni e delle organizzazioni, l’elaborazione della Guida alla partecipazione attiva di ragazze e ragazzi, realizzata con l’Istituto degli Innocenti e Defence for Children Italia, il progetto Dalla mia prospettiva, dedicato all’ascolto delle ragazze e dei ragazzi ristretti negli istituti penali per minorenni e realizzato con l’Istituto degli Innocenti, la III Indagine nazionale sul maltrattamento dei bambini e degli adolescenti in Italia, condotta in collaborazione con Cismai e Terre des Hommes.
La terza parte, infine, dà conto delle iniziative di informazione e comunicazione e degli eventi promossi dall’Agia nel 2024.
Completa il volume un’appendice che riporta, oltre a una riproduzione delle note e dei pareri, una rilevazione su norme, prassi e procedure dei garanti per l’infanzia e l’adolescenza delle regioni e delle province autonome.
Si può consultare la pubblicazione sul sito dell’Authority.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e Diritti dei bambini e adolescenti, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.