114 - Non aspettare. Riscrivi la tua storia: I campagna di sensibilizzazione

spot della Campagna 114

Al fine di promuovere interventi di contrasto sul tema della violenza e dei maltrattamenti ai danni dei minorenni, anche in tempo di emergenza COVID-19, un fenomeno sociale molto cresciuto in alcuni contesti domestici durante il periodo di convivenza forzata, il servizio del Dipartimento per le politiche della famiglia, gestito dall’Associazione “S.O.S. Il Telefono Azzurro Onlus”, realizza una campagna di sensibilizzazione istituzionale finalizzata a diffondere una maggiore conoscenza del servizio di pubblica utilità “114 – Emergenza infanzia”.

La campagna ha come obiettivi:

  • accrescere l’informazione sul servizio reso dal numero 114 per il contrasto al fenomeno della violenza sui minori
  • informare, soprattutto i minorenni, della possibilità di accedere al servizio in questione, gratuito e attivo 24 ore al giorno, tramite l’utilizzo più diretto della app, della chat online e del numero WhatsApp, così da poter chiedere aiuto o inviare una segnalazione con facilità e in tempo reale.

Destinatari della campagna sono principalmente bambine, bambini e adolescenti, insieme a famiglie, educatori, operatori socio-sanitari, amministratori, media e opinione pubblica.

Lo spot della campagna, sia tv che radiofonico, affida la narrazione alla voce di una ragazzina che ricorda che i casi di violenza sui minorenni si possono segnalare in qualunque momento e chiedere aiuto è possibile sempre attraverso il numero telefonico 114, gratuito e attivo 24 ore al giorno, o attraverso l'app, per chat e per whatsapp.

La campagna, che ha come claim “Non aspettare. Riscrivi la tua storia”, è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio) e sui canali web e social del Dipartimento.

 

Guarda lo spot >>

Ascolta lo spot >>