114 - Non aspettare. Riscrivi la tua storia: I campagna di sensibilizzazione [1]

Al fine di promuovere interventi di contrasto sul tema della violenza e dei maltrattamenti ai danni dei minorenni, anche in tempo di emergenza COVID-19, un fenomeno sociale molto cresciuto in alcuni contesti domestici durante il periodo di convivenza forzata, il servizio del Dipartimento per le politiche della famiglia, gestito dall’Associazione “S.O.S. Il Telefono Azzurro Onlus” [5], realizza una campagna di sensibilizzazione istituzionale finalizzata a diffondere una maggiore conoscenza del servizio di pubblica utilità “114 – Emergenza infanzia”.
La campagna ha come obiettivi:
- accrescere l’informazione sul servizio reso dal numero 114 per il contrasto al fenomeno della violenza sui minori
- informare, soprattutto i minorenni, della possibilità di accedere al servizio in questione, gratuito e attivo 24 ore al giorno, tramite l’utilizzo più diretto della app, della chat online e del numero WhatsApp, così da poter chiedere aiuto o inviare una segnalazione con facilità e in tempo reale.
Destinatari della campagna sono principalmente bambine, bambini e adolescenti, insieme a famiglie, educatori, operatori socio-sanitari, amministratori, media e opinione pubblica.
Lo spot della campagna, sia tv che radiofonico, affida la narrazione alla voce di una ragazzina che ricorda che i casi di violenza sui minorenni si possono segnalare in qualunque momento e chiedere aiuto è possibile sempre attraverso il numero telefonico 114, gratuito e attivo 24 ore al giorno, o attraverso l'app, per chat e per whatsapp.
La campagna, che ha come claim “Non aspettare. Riscrivi la tua storia”, è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio) e sui canali web e social del Dipartimento.