Accordo Dipartimento disabilità-Con i Bambini per promuovere l’autonomia dei bambini disabili

04/07/2025 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
bambina che disegna

Il Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei ministri e l’impresa sociale Con i Bambini hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per promuovere il diritto al progetto di vita e l’autonomia delle persone con disabilità, con particolare attenzione ai bambini e ai ragazzi che vivono questa condizione.

L’accordo è stato siglato in seguito a un corso di formazione sulla riforma della disabilità e sulle innovazioni introdotte nei progetti di vita individuali e partecipati, rivolto ai coordinatori dei 25 progetti sostenuti con il bando Tutti inclusi, promosso da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Grazie al bando sono stati selezionati 25 progetti con un contributo complessivo di 15 milioni di euro, che hanno coinvolto circa 14.700 bambini e ragazzi con disabilità in tutta Italia, con l’obiettivo di garantire la loro partecipazione alla vita sociale e scolastica, con particolare riferimento a chi si trova in condizioni di povertà educativa e quindi in una situazione di doppio svantaggio.

Attraverso il protocollo d’intesa, si spiega nel sito di Con i Bambini, «si intende dare forza alle tante buone pratiche attivate e rafforzare la collaborazione istituzionale tra le due parti per promuovere momenti formativi ed eventi sui contenuti della riforma della disabilità, attuata con il decreto legislativo 62/2024. Il Dipartimento e l’impresa sociale, inoltre, si impegnano a collaborare nella risoluzione di dubbi interpretativi o applicativi della riforma attraverso la raccolta e l’analisi delle segnalazioni dai territori. L’accordo sottolinea l’importanza proprio della condivisione di buone pratiche per orientare le esperienze in atto verso gli obiettivi della riforma, e la condivisione di azioni di supporto a favore dei soggetti che partecipano all’elaborazione del progetto di vita».

Il documento prevede anche l’impegno di Con i Bambini a raccogliere dati su un campione rappresentativo di persone con disabilità, di caregiver e di enti del Terzo settore in relazione alle esperienze progettuali in corso. Dati che renderanno più ricca la conoscenza su cosa facilita il diritto al progetto di vita.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Disabilità e Povertà educativa, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.