
Il sito tutelavolontaria.garanteinfanzia.org, dedicato al progetto dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza sul monitoraggio della tutela volontaria dei minorenni stranieri non accompagnati, si rinnova. Novità principale, una dashboard interattiva, che consente di disporre di dati (anche scaricabili) di immeditata fruizione, attraverso mappe e infografiche.
Il progetto, finanziato dal Fondo asilo migrazione e integrazione (Fami) gestito dal Ministero dell’interno, è realizzato in partenariato con la Fondazione Don Calabria per il sociale Ets, il Coordinamento nazionale comunità accoglienti e l’Istituto psicoanalitico per le ricerche sociali.
La nuova dashboard mette a disposizione, con aggiornamenti trimestrali, informazioni chiave sull’evoluzione del sistema di tutela volontaria dei minorenni stranieri non accompagnati: dati sui corsi di formazione per aspiranti tutori volontari organizzati dai garanti regionali e delle province autonome, numero di tutori volontari formati e iscritti negli elenchi istituiti presso il tribunale per i minorenni territorialmente competente, numero di tutele in corso e numero dei bambini e dei ragazzi stranieri soli abbinati, con approfondimento relativo all’età e al genere.
Oltre alla dashboard, il sito ospita report semestrali e annuali consultabili e scaricabili nella sezione “Monitoraggio” e riporta una mappa interattiva con i contatti dei garanti regionali e delle province autonome, dei tribunali per i minorenni, delle associazioni di tutori volontari o gruppi informali presenti. Sono indicati inoltre i referenti delle Unità operative locali, formate da esperti in ambito giuridico e psicosociale e attivate per favorire la costruzione di una rete territoriale con i singoli attori locali.
Sulla piattaforma è possibile consultare anche le informazioni relative a tutte le azioni del progetto, la normativa di riferimento in materia, sia a livello nazionale che internazionale, e una rassegna della letteratura di settore.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Minori stranieri non accompagnati, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.